Bianco e nero, legno e vetro: la ricerca della semplicità, le prerogative dello stile.
La principale tematica della Concept House è legata alla possibilità di abbinare la bellezza degli spazi interni alla meraviglia dello spettacolare paesaggio che sa offrire la splendida località di Almenno San Salvatore in provincia di Bergamo. Grazie alla professionalità dell’architetto Roberto Jones Locatelli, dell’interior designer Silvano Martinelli e alle esclusive soluzioni targate Atmosfera Arredamento, è stato creato un ambiente che si sposa alla perfezione con il paesaggio. In particolare, è stata abbattuta la parete presente nella zona living permettendo così di avere un inebriante abbraccio dal territorio circostante, attraverso due magnifiche vetrate scorrevoli che danno su un terrazzo impreziosito da una pergola bioclimatica.
Il cliente aveva richiesto la possibilità di godere di un ambiente interno in stile moderno con alcune finiture tradizionali e l’opportunità di poter beneficiare della bellezza del territorio. Infatti, inizialmente la casa aveva pochissimi sbocchi sul paesaggio circostante, con delle piccole finestre che non consentivano di avere la sensazione di essere avvolti dalla natura. Il cliente ha richiesto inoltre l’opportunità di avere una zona living nella quale inserire una cucina funzionale dalle finiture di qualità e un soggiorno accogliente e suggestivo. Sono stati previsti anche lavori di rifacimento per il bagno per renderlo in linea con questo concept estetico e per soddisfare anche le esigenze di comfort.
La pavimentazione
L’architetto in collaborazione con l’interior designer e con lo studio di progettazione di Atmosfera Arredamento, ha analizzato lungamente la pianta della casa per cercare di dare le giuste risposte sia nella zona living sia per quanto riguarda la zona notte.
La soluzione presa per la zona giorno è stata quella di abbattere la parete e di mantenere in tutti gli ambienti un materiale naturale, il legno, che si sposa perfettamente al bianco e alle linee minimal dell’arredo.
Con questo obiettivo, la pavimentazione della cucina, del soggiorno e il rivestimento della scala che collega i piani della struttura, sono stati realizzati con un pavimento in legno di rovere naturale spazzolato. Elementi di questo materiale vengono ripresi sia nella cucina, per ricreare una suggestiva ed elegante mensola con piani in cristallo, sia nella zona soggiorno, dove il televisore è stato inserito in una parete attrezzata personalizzata con volumi in cartongesso a soffitto.
La zona dell’ingresso si completa con un bellissimo divano stile Chesterfield, posizionato in una porzione del disimpegno che fa da collegamento tra la zona living e la scala che porta nella zona notte. Anche qui ritroviamo il meraviglioso pavimento in rovere spazzolato.
Soggiorno
Il soggiorno è composto da due divanetti molto funzionali, in virtù delle caratteristiche degli schienali spostabili. In mezzo alle due sedute è stata creata una parete attrezzata per guardare la televisione con una nicchia dallo schienale in rovere. Sulla parte sinistra della parete è stato inserito un caminetto con struttura in cartongesso, che diventa la continuazione logica del piccolo controsoffitto creato per incassare i faretti a LED.
La scelta di questi divanetti molto minimal per quanto riguarda l’ingombro rispetta il concept che si è voluto utilizzare per tutte le realizzazioni di questa casa, ossia cercare di non intralciare la vista mozzafiato che si ha sul territorio circostante. Da questa lineare ma al tempo stesso suggestiva zona giorno, si può andare direttamente sul terrazzo attraverso la prima delle due vetrate scorrevoli o recarsi con pochi passi nella cucina.
Cucina
La cucina, l’Artematica Vitrum nera realizzata da Valcucine, prevede diverse colonne incassate. Quelle che arrivano fino al soffitto contengono al loro interno un ampio frigorifero in stile americano e altri elettrodomestici come il forno elettrico, il forno a microonde e la lavastoviglie. Queste colonne permettono di ricreare anche un’ampia dispensa dove conservare tutti gli alimenti e le stoviglie.
È stata poi prevista una funzionale isola con piano cottura da 5 fornelli e un pratico lavabo realizzato all’interno del top di colore bianco. Con questa scelta si è voluto dare continuità: il top, infatti, va a chiudersi a cascata verso le colonne a parete. Dall’altra parte invece, il piano è stato allungato per ricreare una zona snack, da sfruttare per la colazione grazie ai quattro sgabelli color legno. Nella seconda parete a vista sono state ricavate due nicchie con schienale in rovere e delle mensole in vetro.
Sulla parte alta è stato previsto un controsoffitto nel quale sono stati inseriti i faretti che puntano sulla zona cottura e sul lavabo, nascondendo la cappa per non creare degli ostacoli alla vista sul paesaggio. Nel controsoffitto sono stati inseriti due faretti sulla prima nicchia e altri due faretti sulla seconda nicchia per creare così un bellissimo gioco di colori particolarmente elegante e seducente.
Dall’isola si può direttamente arrivare in terrazzo tramite la vetrata scorrevole e ritrovarsi all’interno di un ambiente ben rifinito con un parapetto in vetro e un bellissimo tavolo da esterno con quattro sedie. Grazie alla presenza della pergola bioclimatica, è possibile ricreare una suggestiva zona ombreggiata da sfruttare in qualsiasi periodo dell’anno.
Zona notte
Volendo conservare il concept di questa realizzazione, si è pensato di fare lo stesso anche nella zona notte, in particolare ottenere una camera da letto con un bel bagno a vista, una soluzione che enfatizza il concetto di modernità, seppur con qualche richiamo di tradizione, come nel caso delle finiture in classico legno rovere.
Infatti, nel bagno la pavimentazione è stata realizzata in rovere e il mobile, molto ampio, ha le ante sempre nello stesso legno, con una superficie in marmo chiaro dalle venature tendenti al grigio in varie tonalità. Il lavabo è stato ricavato all’interno della superficie, sempre mantenendo la soluzione in marmo per i rivestimenti delle superfici laterali. Per tutta la lunghezza del mobile è stato poi inserito un ampio specchio che permette di donare a tutto il bagno maggior sensazione di spazio.
Il rivestimento è stato previsto soltanto sulla parete dove c’è il mobile fino a un’altezza di circa 150 cm, mentre la parte soprastante è stata lasciata in bianco. È stato inserito un controsoffitto per mettere al suo interno dei faretti LED. Di fronte al mobile del bagno è stato poi ricavato un meraviglioso box doccia con la parete interna realizzata in vetro, che permette di vedere a chi si trova all’interno della camera da letto e viceversa. Per rendere più suggestivo il tutto, è stato scelto di inserire un grande soffione a pioggia nella zona centrale con la funzione di cromoterapia.
Tutte queste soluzioni hanno permesso di creare una Concept House particolarmente gradevole per quanto riguarda lo stile interno, con soluzioni lineari e ricercate e materiali di pregio. Il cliente si è definito molto soddisfatto per il risultato finale, che ha centrato in pieno i suoi obiettivi, con prodotti di grande qualità come la cucina e tutti i complementi di arredo e le soluzioni adottate.
Vuoi presentarci il tuo progetto?
Compila il form per richiedere un appuntamento
Scopri tutti i nostri progetti