Frigerio Salotti è uno storico marchio di forniture e interni su misura della Brianza, rinomata per la qualità della sartoria e dell’imbottitura dei suoi divani e delle sue sedute.
Frigerio nasce nel 1938 come laboratorio specializzato in imbottiture a Mariano Comense, città dove oggi ha sede lo showroom con le più famose collezioni dell’azienda.
Il suo fondatore Federico Frigerio, così come i suoi figli, ha esaltato e valorizzato le illustri abilità tecniche Brianzole con la sua azienda, che è sempre in evoluzione e innovazione della tradizione, grazie anche alla collaborazione con firme internazionali. Il brand è una realtà molto dinamica, investe per una continua e costante crescita, sia nello sviluppo della tecnologia delle sue manifatture, sia a livello europeo e internazionale. Le origini del marchio sono ritrovabili nella cura del dettaglio e nella scelta dei materiali, selezionati in molti anni di ricerca e sperimentazione da esperti e artigiani d’esperienza.
Frigerio si propone di offrire le migliori tecnologie e soluzioni di design moderne, abbinate a tradizione e ad esperienza decennale nel settore.
Ogni fase del processo produttivo è minuziosamente supervisionata dal personale specializzato, a partire dalla falegnameria, per la produzione di fusti destinati alle sue collezioni, fino alla personalizzazione a mano dei tagli delle stoffe richieste dal cliente, rendendo ogni complemento unico nel suo genere.
Zona Giorno
Prodotti Frigerio
Frigerio Salotti propone una vasta gamma di prodotti di arredamento per zona giorno e non solo, le sue collezioni comprendono sofà, poltrone, sedie e poltroncine, pouf, letti, tavolini e consoles, tavoli, librerie, complementi e cuscini decorativi, ogni linea possiede modelli per tutte le necessità e con una ampia personalizzazione delle finiture – disponibili in tessuto, legno, pelle, cuoio, metallo, laccato, marmo, gres porcellanato, seminato, vetro, specchio e corda -. Il fiore all’occhiello di Frigerio sono da sempre i suoi divani e le sue poltrone, ecco una lista delle più richieste proposte del marchio:
Miller Frigerio
Linea Divani Modulari
Il sistema di arredo Miller è uno dei moduli imbottiti più richiesti del marchio, per la sua semplice e intuitiva modularità e la sua caratteristica personalizzazione.
La linea di divani Miller offre nuove modalità di personalizzazione, per la creazione di un divano che possa essere luogo di ritrovo e convivialità. La modularità di Miller permette di creare un divano su misura per la propria zona giorno, intervenendo su braccioli, schienali, sedute, materiali e anche profondità e angolarità – elementi centrali, terminali, angolari, chaise longue, dormeuse, pouf, contenitori e librerie -. La gamma Miller possiede una base in legno, imbottita in poliuretano espanso indeformabile, e schienali imbottiti in piuma d’oca, che si ammorbidiscono nel tempo.
Foster Frigerio
Linea Divani Modulari
La collezione Foster propone una linea di divani fissi o modulari, con cuscini morbidi e una seduta a schienali moderni, di altezza e stile classico Low o più moderna e scenografica High, con moduli da scegliere singolarmente o con la possibilità di comporre a proprio piacimento. Le geometrie di Foster sono interrotte da linee più sinuoso e moderne delle piante sagomate personalizzabili, a cui è possibile aggiungere elementi centrali, terminali, angolari, dormeuse, pouf quadrati e a semicerchio
Horizon Frigerio
Linea Divani Modulari
Horizon è il nuovo modulare che porta la firma di Christophe Pillet, il designer che ha voluto creare un divano che sia luogo di relax, ma anche protagonista di uno spazio dinamico e multifunzione. Horizon è adatto ad un’atmosfera conviviale, ma anche di lavoro, dove consumare drink o un pranzo veloce, senza rinunciare a comfort e design. È infatti possibile adattare il divano alle proprie esigenze, scegliendo tra due diversa profondità di seduta e con esse anche vari braccioli, capaci di armonizzarsi al prodotto. Il pianale rialzato da terra conferisce ad Horizon un aspetto sofisticato, che si accentua con l’aggiunta di elementi centrali e terminali, accessori selezionabili dal cliente.
Cooper Frigerio
Linea Divani Modulari
I divani della linea Cooper sono pensati per una funzione in particolare: relax!
Questa linea ha forme oversize, accoglienti, morbide e con cuciture a vista, è disponibile in tre profondità di seduta, Medium da 101 cm, Large da 113 cm e Junior da 92 cm. Il sistema di divani chiusi da due o tre posti è ricoperto da un trapuntino in piuma d’oca, la cui ulteriore morbidezza aumenta con l’utilizzo e con il tempo, e accessoriabile con elementi centrali, terminali, chaise longue, dormeuse angolari asimmetriche e pouf da mixare per creare composizioni su misura
Amanda Frigerio
Linea Poltrone
La poltrona Amanda è estremamente versatile nelle finiture, è infatti possibile mixare più materiali tra le pelli e tessuti di cui è rivestita. Frigerio esalta la sua qualità sartoriale nelle cuciture tono su tono della versione in pelle, che, come quella in stoffa, può essere abbinata ad un pouf coordinato e dalla versione bergerè
Jackie Frigerio
Linea Poltrone
La poltrona Jackie unisce eleganza e comfort attraverso i suoi materiali. La poltrona è disponibile in due versioni, una ricoperta di stoffa sfoderabile e l’altra da pelle fissa, senza modificare il suo design accattivante. La struttura in legno è imbottita in poliuretano espanso indeformabile, mentre il cuscino di seduta appoggia sulle gambe affusolate protese all’esterno, in legno massello. La linea Jackie comprende anche una poltrona bergerè, una chaise lounge, una sedia, una poltroncina pranzo, divani a due posti e un pouf.
Asia Soft Frigerio
Linea Poltrone
Asia Soft ha una vocazione geometrica e minimalista che gioca sulla sovrapposizione di forme cubiche. La struttura è in legno imbottita in poliuretano espanso indeformabile, il rivestimento in tessuto sfoderabile o pelle, mentre il cuscino decorativo in piuma d’oca.
Zona Notte
Prodotti Frigerio
La linea di prodotti Frigerio è completa anche di zona notte, il marchio Brianzolo offre infatti diverse proposte di letti matrimoniali moderni, accompagnati da cuscini e accessori in tinta. I letti proposti qui sotto sono tutti in collaborazione con designer e architetti di spicco nel settore, capaci di rendere un elemento essenziale per la zona notte in un elemento di arredamento e design:
Alfred Frigerio
Linea letti
Asia Soft ha una vocazione geometrica e minimalista che gioca sulla sovrapposizione di forme cubiche. La struttura è in legno imbottita in poliuretano espanso indeformabile, il rivestimento in tessuto sfoderabile o pelle, mentre il cuscino decorativo in piuma d’oca.
Miller Frigerio
Linea letti
Tra le proposte più caratteristiche Frigerio troviamo Miller, il letto con testata e giroletto asimmetrici che rivoluzionerà il design della vostra zona notte. Miller offre un giroletto con un lato stretto e uno più largo, nel secondo è possibile porvi un comodino, un contenitore o un vassoio in legno, lo stesso materiale della struttura, imbottita in poliuretano espanso e rivestimento in stoffa o pelle. Disponibile anche con testata di altezza unica e giroletto stretto, Miller rafforzerà l’idea della zona notte come microcosmo privato dove rigenerarsi.
Cloud Frigerio
Linea letti
Morbido e avvolgente, come una nuvola: Cloud. Rialzato da una base aerea in metallo e con una struttura in legno imbottito, il letto Cloud riprende nei tratti i divani e le poltrone della famiglia di cui porta il nome, con le caratteristiche forme oversize e i doppi volumi. Le cuciture a pizzicotto creano motivi eleganti e assicurano un appoggio confortevole, anche grazie al trapuntino in piume d’oca e la raffinata pelle spessorata che lo riveste.
Collezioni
Prodotti Frigerio
L’azienda da sempre conosciuta per le sue sedute e i suoi divani, collabora da qualche anno con grandi designer e architetti italiani e internazionali, come Ferruccio Laviani, Federica Biasi, Christophe Pillet e molti altri, nella creazione di living e zone notte di altissima qualità. La collezione Frigerio esprime uno stile decorativo attraverso materiali ricercati, come legno massello, tessuti, cuoi e pelli attentamente selezionate, tutti esaltati dalle lavorazioni sartoriali, marchio di fabbrica dell’azienda. Ognuna delle proposte Frigerio si adatta alla conformazione dello spazio disponibile in casa e alle richieste del cliente, il quale si ritroverà seguito dalla passione e dall’esperienza di un’azienda sinonimo di qualità. Lo scorso anno Frigerio ha collaborato con designer d’eccezione per la creazione una nuova visione moderna del living, con la Collezione 2023 Frigerio arricchisce le già numerosissime proposte del suo catalogo.
Finiture, tessuti e Moodboard
L’ animo manifatturiero dell’azienda offre una grande varietà di alternative, dai rivestimenti sartoriali prodotti a mano, alla scelta scrupolosa di pelli, tessuti, legni, metalli e materiali d’imbottitura. Il catalogo offre infinite combinazioni di materiali e colori dando libera personalizzazione del cliente, ma anche delle basi di partenza da cui iniziare per la costruzione del proprio ambiente dei sogni.
Light Harmony
I toni chiari della Moodboard Light Harmony enfatizzano gli spazi e illuminano l’ambiente domestico, attraverso forme moderne e colori neutri, come il beige e il tortora. Light Harmony permette di giocare con legni, stoffe e colori naturali di diverse tonalità, mantenendo l’eleganza che la linea di proposte vuole offrire. La collezione vanta 15 diverse soluzioni di abbinamento, che incontrano ogni gusto e necessità di personalizzazione.
Thin Dark Lines
La collezione di 25 varianti Moodboard Thin Dark Lines propone linee sofisticate, marcate ma eleganti ed essenziali, con divani rivestiti di pelle e dettagli in alluminio nei complementi, per trasformare qualsiasi ambiente attraverso uno stile elegante e contemporaneo; le tonalità della gamma, scure e coraggiose, sanno amalgamarsi al meglio agli spazi circostanti, dando spessore e profondità agli arredi, avvolgendoli con linee sicure ed eleganti
Terra Mater
Terra Mater è la proposta Frigerio per la creazione di un ambiente relax caldo e accogliente. La selezione di legni e stoffe enfatizza la vicinanza alla natura di tutti i suoi complementi, e anche la ricercata pace all’interno delle mura domestiche. I colori naturali rendono semplice l’adattamento all’ambiente circostante, trasmettendo tutta la robustezza e l’inossidabilità tipica dell’artigianale. La linea offre ben 31 proposte tutte da scoprire.
Touch of Blues
Il blu degli oceani o del cielo, a vostra discrezione, un colore inteso che si sposa sempre bene con tutti gli ambienti, chic ed elegante che trasmette calma con uno stile moderno e sofisticato, capace di rendere un ambiente ospitale e tranquillo attraverso cuoio e tessuti abbinati. Scoprite tutte le emozionanti versioni della linea Touch of Blues.